“Le mie realizzazioni”: un esercizio di orientamento.

da | Ott 3, 2020 | Risorse scaricabili

Le mie realizzazioni” è un esercizio che si usa nell’ambito della consulenza orientativa.

Ciascuno di noi compie un percorso in cui si forma, fa esperienza, lavora, cresce, vive, si realizza. A volte più, a volte meno.
Quando arriva il momento di prendere decisioni importanti, fare scelte formative o professionali, magari affrontando un cambiamento di percorso, è fondamentale andare nella direzione più genuinamente desiderata.

Riuscire ad “ascoltarsi” è un processo non così banale come sembra. Serve un allenamento costante che, se siamo fortunati, svolgiamo sin dall’infanzia per arrivare alle prime scelte importanti in modo consapevole. Tuttavia si tratta di un percorso tutt’altro che semplice e lineare, per via dei continui condizionamenti che possono influenzare l’autentica conoscenza di sé e dei propri bisogni.

Capita allora di perdere di vista i reali desideri, le passioni, persino i talenti!

Una tale perdita può facilmente portare ad operare scelte non realmente proprie. A volte imposte, a volte “di ripiego”, a volte semplicemente sbagliate. Prima o poi il conto emotivo ci viene presentato!

L’esercizio ha quindi come obiettivo principale quello di generare consapevolezza rispetto a ciò che ci fa sentire felici e soddisfatti. Solo così è possibile scegliere la via per la realizzazione di sé e scongiurare le “trappole” che si pongono come ostacoli.

“Le mie realizzazioni” consente infatti di individuare le costanti in ciò che, nella vita e nel lavoro, ci fa sentire realizzati. Rappresenta quindi una pedina fondamentale per poter stilare un progetto professionale. Consente inoltre di raccogliere elementi utili per l’elaborazione del curriculum vitae e della lettera di presentazione grazie alla possibilità di sperimentarsi nel racconto di sé stessi in termini verbali, scritti, sintetici ed articolati.

Scarica QUI le schede e prenditi il tempo necessario per riflettere e compilarle. Se avrai bisogno di supporto durante o dopo, per elaborare il tuo progetto professionale, contattaci.

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.