Privati

Coaching professionale

In ambito sportivo la parola coach indica la figura dell’allenatore che guida la squadra verso il raggiungimento dei suoi obiettivi competitivi e i singoli atleti verso il raggiungimento del miglior livello di performance.

Il coach sottopone gli sportivi a esercizi mirati per migliorare le loro doti fisiche e tecniche, li addestra a seguire una disciplina, li aiuta a mantenere alti i livelli di concentrazione e motivazione, li spinge verso gli obiettivi personali e/o di squadra, li affianca nella loro crescita personale e atletico-professionale.

Allo stesso modo l’attività professionale di coaching professionale è un particolare tipo di formazione che si prefigge come scopo il raggiungimento degli obiettivi lavorativi del cliente (indviduo o gruppo) focalizzandosi sul risultato e sul livello di prestazione, a differenza del counseling che si concentra maggiormente sulla comprensione.

Coach e cliente (coachee) lavorano in sinergia, fianco a fianco, per perseguire gli scopi che il cliente si è prefissato e superare gli ostacoli che il cliente incontra sul suo cammino col fine ultimo di fare emergere a pieno le sue potenzialità a vantaggio di una competenza da sviluppare o di un risultato da migliorare. Il coach mette a disposizione del cliente la sua esperienza, la sua capacità di ascolto, specifiche tecniche e strategie utili a:

  • Rendere gli obiettivi chiari e specifici
  • Stimolare il cliente a trovare le soluzioni più efficaci
  • Riconoscere e valorizzare le risorse utili
  • Mantenere alta la motivazione e il focus sull’obiettivo

Orientamento e Career Counseling

La consulenza orientativa è un intervento finalizzato a facilitare il cliente nelle scelte e nelle prese di decisione rispetto alla propria storia formativa o lavorativa.

Il Career Counseling, nello specifico, si configura come un intervento di orientamento alla carriera mirato alla definizione di un progetto di crescita professionale che parte dalla consapevolezza delle proprie risorse.

Possono quindi fare richiesta di consulenza orientativa o career counseling inoccupati, disoccupati, persone che desiderano cambiare lavoro, giovani studenti alle prese con le scelte scolastiche o universitarie. Ma anche chi ha dubbi sulla strada intrapresa.

Il cliente viene assistito nelle difficoltà di definizione del proprio progetto professionale, avviando un percorso di esplorazione delle varie opportunità di crescita, conoscenza e consapevolezza rispetto ai propri obiettivi, valorizzazione delle proprie competenze, senza rinunciare alla libertà di scelta e alla propria responsabilità nel determinare il percorso migliore per sé. Una riflessione sulle proprie capacità, potenzialità e aspirazioni al fine di costruire un proprio personale progetto di vita lavorativa e formativa, fondato su un sistema di decisioni di qualità orientato a soddisfare i bisogni di autorealizzazione.

L’aumento del senso di potere e di autoefficacia permettono inoltre all’individuo di gestire al meglio la propria situazione problematica salvaguardando o recuperando il benessere psico-fisico che a volte, in situazioni caratterizzate da particolare insoddisfazione, frustrazione o stress, può venire meno.

servizi per aziende

Organizzazioni

servizi per privati

Privati

formazione

Formazione

Contattaci