La margherita delle possibilità

da | Ott 3, 2020 | Risorse scaricabili

La margherita delle possibilità è una tecnica di Self-empowerment che facilita i processi di cambiamento.

Ma cos’è il Self-empowerment? Come agisce? Attraverso quali strumenti?

Il Self Empowerment è un concetto importante per la propria crescita personale e professionale: aiuta a focalizzare gli obiettivi, individuare strategie, trasformare i desideri in azioni, superare gli ostacoli.

Il processo di self empowerment si sviluppa secondo una sequenza di fasi che iniziano con la consapevolezza del desiderio e finiscono con il passaggio all’azione. Il questo passaggio si produce un cambiamento nel modo di pensare, sentire, essere e agire dell’individuo.

Il consulente di self empowerment si pone come facilitatore di tale processo.

Lo fa individualmente o in gruppo, grazie all’uso di specifiche tecniche e metodologie in grado di far maturare comportamenti positivi come la capacità di ascolto, l’assertività, la gestione dei conflitti, la capacità di problem solving ecc..
Ma soprattutto grazie alla relazione attraverso cui genera consapevolezza, sostiene nella difficoltà e nel mantenere il focus sugli obiettivi, valorizza i progressi, incoraggia, offre un luogo protetto di riflessione ed espressione autentica di sé.

Se appare difficile trasmettere attraverso un testo scritto il valore della relazione, è invece possibile fornire un esempio concreto di “tecnica” di Self-empowerment.

Ecco quindi la margherita delle possibilità, un esercizio per il potenziamento della risorsa che sta alla base del processo di self-empowerment: la capacità di desiderare.

Scarica QUI l’esercizio e dedica il tempo necessario al suo svolgimento. Se avrai bisogno di supporto durante o dopo, per passare alla fase successiva, contattaci.

Per approfondimenti:

Stefano Gheno. “La formazione generativa. Un nuovo approccio all’apprendimento e al benessere delle persone e delle organizzazioni”. Ed. Franco Angeli

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.