Le strategie di base della Comunicazione Assertiva

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Durata corso: 3h

Moduli: 1

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Categoria: Life Skills

Partecipanti: da 5 a 20

Erogazione: online sincrona

Prerequisiti: no

Lingua: Italiano

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Dispense corso: sì

Z

Attestato: sì

DETTAGLI DEL CORSO

 

Di cosa parleremo?

“Non si può non comunicare”, è questo il primo assioma della Pragmatica della Comunicazione Umana, ideato da Paul Watzalawick e dalla scuola di Palo Alto per affermare che ogni comportamento è comunicazione, perfino il silenzio che può assumere diversi significati (“mi piace stare con te e non c’è bisogno di dire altro”; “non voglio parlarti”; “voglio stare da solo…”, ecc.)

Se è vero che tutto è comunicazione, anche il silenzio, è anche vero che il successo della nostra comunicazione dipende da quanto riusciamo a individuare ed esprimere in maniera chiara ed efficace i nostri pensieri, le nostre richieste tenendo conto delle nostre emozioni e dei bisogni ad esse connessi, nel rispetto di quelli degli altri.

Per riassumere questo concetto in due parole parleremo di comunicazione assertiva.

Il comportamento assertivo si esprime attraverso la capacità di utilizzare lo stile relazionale e la modalità di comunicazione più adeguata in base al contesto relazionale di cui si fa parte.

Quali competenze acquisirai?

Al termine del percorso avrai tutti gli strumenti per:

  • conoscere meglio te stesso, i tuoi comportamenti e quelli altrui;
  • comunicare con gli altri in modo efficace, incrementando le tue abilità relazionali;
  • riconoscere 3 modalità di comunicazione: passiva, aggressiva e assertiva;
  • fare una richiesta;
  • fare una critica efficace;
  • fronteggiare le critiche;
  • fare e accettare i complimenti.

    Che metodo useremo?

    La formazione sarà svolta online, sulla piattaforma “Zoom”. Siamo consapevoli che l’apprendimento si consolidi attraverso il “Learning by doing” (imparare facendo), ci saranno pertanto esercitazioni create ad hoc, role play e condivisione di esperienze quotidiane che accompagneranno i contenuti delle slide.

    A chi è rivolto?

    Il corso è rivolto a chiunque voglia imparare e/o consolidare le proprie competenze comunicative per gestire in modo efficace situazioni diverse, siano esse personali, familiari o sociali.
    Il corso è organizzato con un taglio operativo nell’ambito educativo e nello specifico è pensato per genitori, educatori, coordinatori e direttori di strutture educative.

    A chi è sconsigliato?

    A chi pensa di trovare la “ricetta magica” da utilizzare in tutte le situazioni della sua vita.

    A chi pensa di non doversi mettere in discussione per cambiare le cose.

    A chi non crede che modificando la propria comunicazione si possono avere effetti diversi da quelli conosciuti.

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